lunedì 31 ottobre 2011

Una nuova collezione.

Starete pensando...."Un'altra?????".
Ebbene si, adoro fare nuove collezioni, più che altro per fare ordine tra le creazioni, talvolta così differenti tra di loro che sembrano create da persone diverse! E invece sono sempre io, che creo senza un metodo preciso, seguendo l'ispirazione, che posso trovare ovunque... guardando un centrino della nonna, rigirandomi una perlina tra le mani, osservando gli alberi e le loro foglie, studiando un libro di Biochimica...

ALT! Un libro di Biochimica???
Eheheh...
Per chi non lo sapesse, io studio Scienze Biologiche all'Università di Torino; in un eterno pomeriggio, durante un eterno laboratorio di Biochimica, io e una mia amica ci stavamo dilettando a montare molecole con "palline e bastoncini"... Alla sua battuta "Sembrano tante perline!", ISPIRAZIONE!
Perché in effetti assemblare palline e bastoncini sembrava veramente montare una collana...

Tornata a casa avevo ormai questa idea fissa in testa, dovevo provare a fare una molecola con le perline!
Così è nata la nuova Molecular Collection 2011 , una collezione ispirata alle molecole organiche, che unisce due mie passioni: quella per i gioielli e per la Biologia.
Composta da MoleCollane e MolecOrecchini, è ancora una collezione in piena fase di sviluppo... ma posso mostrarvi la prima nata, la MoleCollana_ Glucosio!

MoleCollana_ Glucosio.
Collana ispirata alla molecola organica del Glucosio, CH2OH(CHOH)4CHO.
L'elemento centrale rappresenta la molecola in forma lineare: le perle nere in onice grezzo sono gli atomi di Carbonio, quelle rosse in vetro gli atomi di Ossigeno, quelle color avorio gli atomi di Idrogeno. Tutta la struttura è realizzata in rame, modellato e martellato a mano; il girocollo è semirigido ed è collegato alla "molecola" con due ganci utilizzabili come chiusure.






Un esperimento ben riuscito^^!

Marty

2 commenti:

Grazie mille per essere passata/o a visitare il mio blog!
Lasciami un commento, ti risponderò più che volentieri!

Martina di Kairòs Lab

kairoslab@libero.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...