sabato 25 giugno 2011

Eco-packing, idee e tutorial!

Come confezionare i nostri gioielli? Ecco il dilemma.
Acquistare le bustine già fatte? Mmmmm....
O le scatoline da bijoux di gioielleria? Doppio mmmmm...
La soluzione migliore qual'è? Farcele da sole! Insomma, siamo creative o no?^^ Inoltre, vuoi non avere dei pezzi di carta abbandonati in un cassetto che fanno proprio al caso tuo? O meglio ancora, tonnellate di riviste inutili che potrebbero prendere nuova vita?
Invece che sprecare quintalate di carta, e di conseguenza ettari di foreste, perché non riciclarla?

Ebbene, io mi sto prendendo benissimo con l'eco-packing creativo, perché ricevere un gioiello dentro una bella confezione è tutta un'altra storia!
Per fortuna ci sono ragazze magnifiche che condividono tutorial qui, sul web, per invogliarci a creare scatole originali e sopratutto eco-riciclose per i nostri lavoretti!
Quindi, navigando qua e là nei meandri di Blogger, ho scoperto molti modi di impacchettare i gioielli che vi assicuro fanno un gran successo (giacché alcuni li ho sperimentati io stessa^^)...
Bando alle ciance, ho deciso di raccogliere in questo post i migliori impacchettamenti che ho trovato, e ringrazio mille volte le bravissime creatrici che hanno condiviso questi bellissimi tutorial!

Primissimo tra tutti i tutorial che ho provato e che mi ha divertito molto è stato quello di Maglia e Chincaglie (ps: se non la conoscete ancora fate un salto sul suo blog, perché fa dei gioielli bellissimi**), che ci insegna a costruire con tecnica origami bellissime scatoline con coperchio!
Qui  il bellissimo tutorial spiegato nei dettagli!

Ed ecco cosa ho fatto io^^

Ho riciclato pagine di riviste e cataloghi di abbigliamento e voilà! Ne sono venute fuori delle bellissime scatoline!
Ps: ve le avevo già mostrate qui ma non mi ricordavo dove avevo preso il tutorial^^!

Grazie infinite Valeria!








Poi... un altro bellissimo tutorial, sempre di scatoline origami, questa volta dal blog Mille gru di carta, dove viene spiegato nei minimi dettagli come fare delle scatole con un unico foglio! All'inizio può sembrare difficilissimo, ma in realtà quando ci prendi gusto risulta quasi automatico^^
Qui il tutorial fotografico, fatto a mio avviso veramente bene!


Questo è il meraviglioso risultato di questa ragazza, bravissima nel piegare la carta, che inoltre crea stupendi gioielli! (Se non la conoscete fate un salto nel suo blog che vi ho linkato in altro perché ne vale proprio la pena!)












E questo è invece il mio risultato^^





























Ma i tutorial non sono finiti qui!
Dalla mia amica Barbara, bravissima creatrice di gioielli nonché simpaticissima ragazza, potete trovare ben due idee per l'impacchettamento creativo^^
Sul suo blog, Fascination Street, i suoi tutorial fotografici, per due confezioni diverse ma eleganti!
Qui potete trovare come realizzare una scatolina rettangolare, perfetta per gli orecchini!

Stupenda!















Invece qui una bellissima bustina di carta, semplice da realizzare ma d'effetto!

Eccola!

















Non ho ancora sperimentato questi due packing ma non credo attenderò molto per farlo^^

E ancora, per finire, i template del blog Orecchini e gioielli1129design (vi lascio già il link diretto al post), dove potete trovare tre diversi modi di impacchettare le vostre creazioni, o perché no, per impacchettare dei regali! Potete addirittura scaricare le immagini per poterle realizzare meglio!

Questa è la mia preferita^^




















Ancora da provare anche questi, ma non perderò tempo^^!
E voi, state ancora comprando scatoline già fatte??? Cosa aspettate, provate a farle! E' molto più divertente^^
Un saluto a tutti e buon week end!
Marty

6 commenti:

  1. assolutamente scatoline e sacchettini fatti a mano...la seconda scatolina mi mancava...provvedo:)
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  2. utile questa raccolta di tutorial, la seconda nn la conoscevo nemmeno io, grazie!:)
    a presto

    RispondiElimina
  3. Figurati^^ io adoro i pacchetti fatti a mano**
    Marty

    RispondiElimina
  4. Eccolo il post di cui mi parlavi, Martina!!! Mi piace moltissimo e... come potrebbe non piacermi questa raccolta? Ho fatto un sorrisone enorme quando ho visto le tue selezioni? E sai perchè? Perchè siamo state quasi telepatiche!!!

    Devi sapere che da mesi e mesi conservo tra le bozze del mio Editor un post che non ho ancora pubblicato (e che non so quando riuscirò a completare!) che è proprio una raccolta di tutorial per scatoline fai-da-te: e indovina? Valeria, Flavia e Barbara sono anche tra le mie selezioni: adoro le loro proposte!

    Quella di Nicoletta, invece, non la conoscevo: grazie per averla segnalata! Se mai troverò il tempo di completare la mia lista... ti passo un po' di spunti: visto che anche te piace l'eco-packaging li troverai utilissimi!

    'Notte!
    cRy

    PS: complimenti anche per il logo disegnato a mano: eh-eh... si capisce che mi piacciono pure i loghi fai-da-te? Però, ora, devi raccontarci il suo significato!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per i tuoi complimenti Cry! Io adoro davvero tantissimo questo eco-packing, ma essendo che sono qui su blogger da poco non ne ho trovati molti... questi per ora sono i miei preferiti^^
    Dovrò aggiungere le tue bustine però^^
    E non vedo l'ora di vedere il tuo post sul packing, sono già curiosa**

    Grazie anche per i complimenti sul mio nuovo logo, ne sono davvero orgogliosa e oltretutto sono felice che ti piaccia perché l'idea di disegnarlo da me mi è venuta guardando la tua psy-bellula che adoro**
    Un post per parlarne ce l'ho già in programma, lo farò presto^^ un bacio!
    Marty

    RispondiElimina

Grazie mille per essere passata/o a visitare il mio blog!
Lasciami un commento, ti risponderò più che volentieri!

Martina di Kairòs Lab

kairoslab@libero.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...