mercoledì 25 gennaio 2012

Un blog a impatto zero

Un'iniziativa ambientalista degna di nota è quella indetta da DoveConviene, un sito che produce volantini online per risparmiare carta e di conseguenza salvaguardare gli alberi del nostro Pianeta dalla deforestazione.

Infatti DoveConviene scoraggia l'uso della carta per fini pubblicitari e digitalizza i volantini di molte catene commerciali, rendendoli facili da consultare online e gratuiti!
Ma non è tutto! Non vogliono solo limitarsi a non tagliare alberi, ne vogliono anche piantare di nuovi!

Secondo uno studio condotto ad Harvard, un blog (o sito) produce in media 0,02 g di anidride carbonica (CO2) ad ogni visita (a causa del funzionamento del server), e presumendo 15.000 visite al mese (nel mio caso, moooolte di meno XD ), ne produce circa 3,6 kg l'anno.
Ebbene, secondo uno studio della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, un albero assorbe in media 5 kg di CO2 l'anno.
I conti quindi sono presto fatti!


Seguendo dei semplici passaggi, si può quindi contribuire a ridurre le emissioni di anidride carbonica, facendo piantare un albero per il nostro blog!
Grazie infatti a un partnership con un'iniziativa ecologica tedesca, iplantatree.org, i nostri alberi (delle querce) verranno piantati a Goritz, in Germania, all'interno di un progetto di riforestazione.

Per poter partecipare all'iniziativa, che oltretutto è completamente gratuita, e per saperne di più basta andare a leggere qui!
Ora il mio blog è Carbon Neutral!

Marty

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per essere passata/o a visitare il mio blog!
Lasciami un commento, ti risponderò più che volentieri!

Martina di Kairòs Lab

kairoslab@libero.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...