lunedì 20 febbraio 2012

Infopost: negozi di materiale creativo_ perle e perline

Un grande, anzi grandissimo problema per noi aspiranti "artigiane del gioiello" è, ed è sempre stato, reperire la materia prima per creare.
Perché si sa, noi non ci accontentiamo di infilare una perla dietro l'altra...
Noi siamo alla continua e disperata ricerca di qualcosa che renda le nostre creazioni più uniche, e il più possibile handmade.
Ciò, come ho sottolineato prima, non è affatto semplice...
E quindi, dove cercare, dove guardare, dove comprare i materiali per i nostri bijoux?
Ecco appunto l'argomento di questo mio post: i negozio di materiale creativo.
Quelli che conosco io, ovviamente.
Già molte ragazze prima di me ne hanno largamente parlato, ma anche io voglio dare il mio piccolo contributo per poterci giostrare meglio durante la ricerca di quello che ci serve per andare avanti con la nostra passione.

Innanzitutto, fanciulle care, guardarsi intorno.
Se vivete in una città abbastanza grande (o comunque vicino), quasi certamente un piccolo negozio che vende perline e componenti base per fare i gioielli c'è!
Certo, magari hanno dei prezzi che vi fanno rizzare i capelli sulla testa, ma in caso di necessità impellente ("Boia faust ho finito le chiusure delle collane e devo ultimarne una entro oggi!"), fateci un salto; non si sa mai, magari c'è anche una bella scatolina di perle in offerta...
Io ho la fortuna di abitare vicino a Torino, dove grazie al cielo c'è Il Cicalino Magico (sito), mio personale luogo di perdizione perlinosa...
Lì ho iniziato a comprare le prime perle, e non ho mai smesso.
Ottimi prezzi, dolcissima e gentilissima proprietaria, bellissimi materiali... da passarci i pomeriggi, in completo relax.

Poi, sempre per rimanere in tema "vicino a casa", inno di ovazione per Brico_Self_Fai da te-il Guercio...
Ragazze, sono il paradiso sceso in terra.
Non scherzo.
Io entro e non esco più... o se proprio devo uscire, MAI a mani vuote!
Filo di rame, ottone e ferro a bizzeffe!
E l'ho sottolineato.
Non dico altro.
A parte, DREMEL... e pinze, tronchesi, seghetti...
Devo andare avanti?
Basta farsi un giro tra gli scaffali, e i materiali vi saltano addosso.
[N.b: le ferramenta nascondono materiali che con un po' di ingegno e fantasia possono diventare qualcosa di davvero unico... provare per credere!]

E ora arriviamo alla parte "non vicino a casa"... ossia quasi tutto, e quasi sempre!
Come ovviare a questo problema?
Ebbene, esistono centinaia, forse anche di più, negozi online che vendono materiale per creare!
Io non ne conosco moltissimi, perché come ho detto prima, ho il mio adorato Cicalino Magico a 45 minuti di mezzo pubblico, quindi...
Ma, c'è sempre un ma! Non hanno tutto, e spesso nei negozi online i prezzi sono anche inferiori!
Quindi, valutare bene cosa comprare "qui" e cosa invece conviene comprare "lì"...

Innanzitutto, un ottimo (direi il migliore che ho provato) negozio online (ma anche negozio fisico, vero e proprio) di materiale creativo è Artigianando: ci trovate di tutto, dai materiali per lavorare a maglia alle mille e una perle e perline, componenti ecc... per i vostri bijoux! Io personalmente adoro la sezione dei mezzi cristalli, la trovo davvero ben fornita e variegata... un piccolo arcobaleno di luce!
[N.b non di poco conto: proprietari (Luca e Silvia) davvero gentili e disponibili... difficilmente se ne trovano così!]


Un altro negozio online che mi sento di consigliarvi è Hobbyperline: ho acquistato anche qui e mi sono trovata molto bene, ha una selezione quasi infinita di pietre dure e mezzi cristalli, davvero davvero notevole! E i prezzi sono decisamente accessibili... certo che se volete dei "mezzi diamanti", nessuno ve li tira dietro^^!


Poi, sempre per restare in ambito "perle e perline", ma non solo, ecco Perles & Co, già stra-citato come ottimo fornitore di quasi tutto quello che serve! Io personalmente non ho mai acquistato da Perles, ma da quello che mi è stato riferito è davvero un ottimo sito... Comunque, provare per credere!


Mi sento di concludere questa piccola rassegna di negozi di materiale creativo con Etsy... ora, ritengo quasi impossibile che qualcuno di voi non ne abbia mai sentito parlare...
Ma facendo finta che ci sia ancora qualcuno che non lo conosce, su Etsy oltre a poter vendere le proprie creazioni, si possono scovare quantità pressoché infinite di materiale! Da pezzi vintage, materiali in bronzo, rame, argento, catene e chili e chili di perle, perline, vetri, mezzi cristalli, pietre dure, lucite... insomma, impossibile che non ci sia qualcosa che vi serva su questo sito! Se iniziate a spulciarvi dentro, non ne uscite più, io vi avviso^^!


Direi che per oggi è tutto, nella "prossima puntata" si parlerà di un altro tipo di materiale difficilmente reperibile... il metallo! E gli annessi e connessi per poterlo lavorare...

Marty


8 commenti:

  1. Perles & Co io l'ho provato un sacco di volte, anche se i prezzi non sono bassi il servizio è ottimo, sono velocissimi nel recapitare i prodotti e molto seri e disponibili nel rispondere via mail ad ogni problema o richiesta.
    Etsy è un pozzo senza fondo davvero pericoloso... io ci passo troppe ore e al momento ho il carrello pieno per un milione di euro... in attesa di fare una selezione!!!! Riusciranno i nostri eroi....
    Grazie per questo post, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, lascia stare XD Etsy è pericolosissimo XD!
      Perles prima o poi lo provo, dovrei comprare due cosette!
      Un bacio!

      Elimina
  2. ciao Marty, sempre utilissimi questi post...magari chi come noi abita in posti super-affollati e urbanizzati trova di tutto, ma quest'estate ero in vacanza e mi chiedevo:"ma se uno si deve fare un paio di orecchini qui che fa?"..
    ciao Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ma io quando vado in vacanza mi porto una scorta di materiale da casa, non si sa mai XD Una volta mi sono portata TUTTA la scatola delle perline, che in macchina si è rovesciata facendo un macello... volevo morire XD! Quindi, dalle volte dopo, poche perle selezionate^^!
      Un bacio!

      Elimina
  3. Ottimo, questi post riassuntivi sono sempre utilissimi!! Io ultimamente vado sempre più in ferramenta e brico! Ultimamente ho preso un pezzo fantastico che sto ancora lavorando per renderlo.. gioiellizzabile! ;)
    Io ho iniziato a girare su etsy.. è terribile, scopri di volere tutto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che siano utili, lo penso anche io! Spesso scopro negozi di cui non avevo neanche idea XD
      Uh sono curiosa di vedere a cosa stai lavorando^^
      un bacio!

      Elimina
  4. Questo post è una manna dal cielo... è una settimana che girovago come un naufrago che cerca di rimediar pezzi per la costruzione della sua scialuppa di salvataggio.... gli shop online che ho trovato io sono pessimi e ahime tutti stranieri (con costi di spedizioni assurdi) quindi un grazie enorme per questi negozi virtuali e quando mi regalerò un fine settimana a Torino saprò dove prendere souvenirs perlinosi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice che ti siano utili! Davvero, se fai un salto a Torino non perdere Il Cicalino Magico, ci entri e non esci più XD

      Elimina

Grazie mille per essere passata/o a visitare il mio blog!
Lasciami un commento, ti risponderò più che volentieri!

Martina di Kairòs Lab

kairoslab@libero.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...