sabato 5 aprile 2014

Chamotte

Si ricomincia con la ceramica, anche se in realtà non ho mai smesso...!
Non credevo mi sarei tanto appassionata a questa lavorazione, e invece ormai all'idea di non dedicare qualche ora della mia settimana all'argilla mi viene male!
E' vero quando dicono che lavorare la terra è terapeutico... io mi rilasso, ma allo stesso tempo mi concentro, in questo modo non si pensa a nulla al di fuori del tornio che gira e della materia tra le mani.
Poi ora con il bel tempo mi viene ancora più voglia di stare all'aria aperta e creare, modellare, senza pensieri e respirando aria pulita e fresca (per fare ciò ovviamente dovrei andare in montagna perché al massimo a casa respiro un po' di smog!).
Tant'è che anche per questo maggio ho rinnovato il corso e ora che c'è una specie di pausa, non posso fare altro che mostrarvi i frutti delle mie "fatiche".



Dettaglio della superficie, si vedono i granelli di chamotte caratteristici della terra refrattaria...
Due tazze dalla finitura grezza, data sopratutto grazie alla terra refrattaria ricca di chamotte (sabbietta) e dalla colorazione naturale, con uno smalto che abbiamo soprannominato "Giraffa"... un arancio terroso che in questo caso ha dato molte sfumature diverse, anche all'interno della tazza dove si è addensato di più diventando quasi marrone.
Non sono uguali, ma proprio in questo sta la loro bellezza: gemelle diverse che amano stare insieme...!

Inoltre, altra novità fresca fresca... da oggi ho deciso di mettere in vendita anche i miei pezzi in ceramica!
Ho trovato il coraggio, più che altro, visto che ho ancora molto da imparare, ma anche per motivi di spazio (ormai non so più dove metterli in casa!) ci provo.
Chissà!

Trovate quindi le mie tazze nello shop online su Etsy!

Marty

4 commenti:

  1. Che belli!! E grazie per questi dettagli tecnici sulla ceramica che sempre ci dai: interessantissimi e... così si impara un pochino, almeno la teoria... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!
      Figurati io amo scrivere i dettagli come dici tu ;)
      Quando si tratta della mia passione mi perdo proprio nei dettagli!

      Elimina
  2. meravigliosi, hai preso la decisione giusta sono fantastici!!!

    RispondiElimina

Grazie mille per essere passata/o a visitare il mio blog!
Lasciami un commento, ti risponderò più che volentieri!

Martina di Kairòs Lab

kairoslab@libero.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...