lunedì 31 marzo 2014

Forgiando...

Mille idee in testa si accavallano, creo una cosa e penso ad un'altra, mi complico la vita nel cercare soluzioni nuove, o almeno diverse per cose semplici e banali... insomma, sembra che quando sto al banco da lavoro, in realtà ci siano due persone distinte: quella che crea in quel momento, e quella che pensa ad altro...!
Per fortuna sono quasi giunta al termine "dell'impegno stage" per l'università. che ha assorbito completamente le mie giornate, portandomi via un sacco di tempo che avrei voluto dedicare al mio lavoro preferito... ma ho intenzione di recuperare!

Intanto, sto cercando di auto-istruirmi come al solito su una tecnica che mi affascina molto, la forgiatura anticlastica.
Il primo esperimento è questo anello che vi mostro ora...

Nip.
Anello realizzato interamente a mano in rame, forgiato a freddo con tecnica anticlastica e richiuso da un lato.
Non regolabile.
Misura 19.5 italiana.



Indossato.
Per acquistarlo---> qui
Si tratta di una forgiatura che ricurva il metallo in maniera concava, e io la trovo favolosa sopratutto per le forme chiuse come anelli e bracciali... anche se ha applicazioni illimitate, come tutte tutte le tecniche di lavorazione del metallo!
Io AMO questo lavoro.

Edit.
Mi è stato fatto notare, e meno male aggiungo io, che ho sbagliato clamorosamente la definizione della tecnica usata... l'anticlastica infatti crea due curve in direzioni opposte, mentre nel mio caso abbiamo una tecnica SINCLASTICA, poiché si è creata una curva solo in una direzione...
Insomma, non sono stata chiara, ma vi lascio il link del "patrono" della tecnica così sicuramente è più semplice capire di cosa si tratta ;)
Tecnica anticlastica e sinclastica: link

Marty

10 commenti:

  1. adoro la forgiatura...e questo anello mi piace moltissimo ;)

    RispondiElimina
  2. Tecnica anticlastica.....mi diverte e mi stimola assai,
    quasi quasi faccio una pazzia e mi compro l'attrezzo giusto,
    cosi la smetto di usare mezzi alternativi per realizzare i vari pezzi.
    L'anello direi è ben riuscito, minimalista e preciso
    Baciotti e complimenti.
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cinzia**
      Ehhhh magari avessi l'attrezzo XD Io per ora mi arrangio ;)
      Se lo trovi a buon prezzo fammi un fischio XD

      Elimina
  3. Oggi sento per la seconda volta la parola anticlastica... corro a informarmi su cosa sia... ma che attrezzo richiede???
    Bellissimo l'anello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Monica!
      Serve una specie di bacchetta a serpente, con curve sempre più piccole... ma su internet trovi tutte le info ;)

      Elimina
  4. Ciao Marti :) Giusto una precisazione: la tecnica anticlastica crea due curve oppostse, non una sola concava come dici nel post e come si vede nel tuo anello. Quella che crea una sola curva si chiama forgiatura sinclastica. Trovi molte notizie e anche video sul sito del "padre" della tecnica che si chiama Michael Good. E infatti è anche quasi impossibile ottenere la forgiatura anticlastica partendo da un cerchio chiuso come la sezione di un tubo, tipo il tuo anello. E' una tecnica fantastica comunque! Anche io uso degli attrezzi "alternativi" :)
    Buon lavoro e buone sperimentazioni!!
    Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale!
      Grazie mille per la precisazione, cavolo dovrei documentarmi meglio prima di scrivere cavolate XD
      E comunque viva gli attrezzi alternativi ;)
      Un bacione e grazie per essere passata qui :*

      Elimina

Grazie mille per essere passata/o a visitare il mio blog!
Lasciami un commento, ti risponderò più che volentieri!

Martina di Kairòs Lab

kairoslab@libero.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...