domenica 1 luglio 2012

Si migliora...

Terra, acqua e fuoco.
Sto parlando ovviamente di magia, di argilla che viene cotta e di oggetti che nascono dal nulla.

La mia prima esperienza con la ceramica si è conclusa martedì e ha lasciato dentro di me una passione ancora agli albori, ma che sicuramente verrà coltivata negli anni.
Ci sono parecchi grazie da dire... il primo sicuramente va alla mia amica Daniela, che mi ha fatto conoscere la bellezza della ceramica; poi, a Marzia, che mi ha dato il "là" per iniziare l'esperienza di questo corso; infine, a Maria Teresa, la mia insegnante, che mi ha accompagnata nella scoperta della materia, delle tecniche e di questa bellissima arte.

Ovviamente, ho prodotto, eccome se ho prodotto.
Ma non posso mica mostrarvi tutto subito, altrimenti che divertimento c'è?^^
Avete già visto i miei primi pezzi, i primi esperimenti...
Ora, invece, ecco cos'è venuto fuori con un po' più di padronanza e con un'idea di base...
[Semplicemente, io amo questo pezzo]


Piatto centrotavola in ceramica, realizzato con argilla bianca refrattaria e tecnica della lastra.
Colorato con ramina (verde) e cristallina color miele, che "cavilla", ossia che fa queste particolari crepe; infine i cavilli sono evidenziati con la china.

Dettaglio della ramina sui bordi, sfumata verso l'interno del piatto.

Dettaglio del retro del piatto, con piedino.

Dettaglio dei cavilli, che sono venuti circolari come le linee che ci sono nella sezione di un albero!
Insomma, è riduttivo dire che adoro questo piattone**!

Marty

14 commenti:

  1. Che meraviglia!!! Io adoro la ceramica e lo scorso anno feci anche un corso, certo vedere cosa esce da un pugno di argilla è veramente bello!!! Purtroppo io, causa troppi costi, ho lasciato perdere, ma come si dice...impara l'arte e mettila da parte!!!!!Buona domenica!!! Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elisa!
      E' verissimo, da un pezzo di argilla può nascere qualcosa di impensabile**!

      Elimina
  2. Ciao Martina, ma che meraviglia! Qua abbiamo una promettente super-ceramista! Davvero bello questo centrotavola, complimenti. Ciao, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuuh addirittura super ceramista^^! Non aspiro a tanto, ma grazie mille comunque, sei gentilissima Silvia!

      Elimina
  3. a prima vista mi ha dato subito l'impressione di una "fetta" d'albero.
    Fai bene ad adorarlo, ha una forma essenziale dei bei colori caldi come quelli dell'Africa e dei cavilli ben riusciti.
    Conosci la ceramica medievale italiana ?
    Potrebbe sembrare se non fosse per il bordo con questa forma e colori moderni.
    Li hai scelti Tu ?
    Complimenti.
    P.S.:Il piatto deve avermi veramente colpita per farmi commentare con questo clima..... ( il computer è nel posto piu' caldo della casa)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, come sempre mi riempi di complimenti^^! Mi fa davvero piacere vederti sempre pronta a commentare i miei lavori, grazie**!
      Infatti l'idea era proprio quella di una sezione di albero, e tutti i colori li ho scelti apposta... anche se il cavillo circolare è venuto fuori da solo, come per seguire il filo del lavoro!
      E' sempre un'emozione vedere cosa si riesce a fare con le proprie mani!

      Elimina
  4. Martina è bellissimo, ho provato a fare un corso di ceramica , ma erano ciondoli in prevalenza,questo piatto centrotavola è stupendo..... complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lulu!!!
      Eh ma anche io mi sono cimentata in qualcosa di indossabile...^^
      Appena posso farò vedere qualcosa anche in quel campo^^!

      Elimina
  5. che meraviglia!!!! Tra l'altro io adoro le perle in ceramica...quindi aspetto perle a volontà;)
    ciao Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie**!
      Eh a chi lo dici, io vado matta per le perle in ceramica**
      Spero che quelle che ho fatto io siano venute decenti XD
      [Non le ho ancora viste finite! Potrò vederle solo a metà mese!]
      Un bacione!

      Elimina
  6. E' bellissimo!! brava, mi piace tanto questo tuo eclettismo creativo... cristina di matuta

    RispondiElimina

Grazie mille per essere passata/o a visitare il mio blog!
Lasciami un commento, ti risponderò più che volentieri!

Martina di Kairòs Lab

kairoslab@libero.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...