lunedì 1 luglio 2013

Dalla carta alla materia

Pochissimi miei gioielli nascono prima "sulla carta".
Sarà che non sono una grande disegnatrice, o più semplicemente di solito realizzo le cose d'istinto, senza dover fermare l'idea nel mio taccuino...
Capita però che alcune illuminazioni arrivino durante i viaggi in pullman, e una fotografia mentale non basta per catturare bene quello che ho immaginato: carta e penna, provo a tirare giù uno schizzo, qualcosa di possibilmente decifrabile anche a distanza di mesi, in attesa di avere materiale-ispirazione-tempo per poterla creare.

E' il caso di quest'ultima creazione, dove ritroviamo di nuovo il meraviglioso connubio metallo-ceramica; voglio farvi vedere anche il disegno, se così lo possiamo definire...


Nata ancor prima della saldatura, sembrava solo un'idea impossibile... invece ora è tra le mie mani, e non poteva venire più uguale a come l'avevo immaginata.

Preistoria.
Collana realizzata interamente a mano in ceramica e rame: il ciondolo, di dimensioni importanti, è composto da un cerchio in rame bombato, patinato sul davanti e saldato sul retro, e un elemento in ceramica bianca con una leggera texture, decorato con cristallina trasparente. Il tutto è collegato con due cipolline in vetro ad una sottile catenella.


Dettaglio della patina: un po' di blu, un po' di verde, e il rame.

Indossata.
Per acquistarla---> qui
Ho deciso di chiamarla Preistoria per diversi motivi: per com'è nata, prima ancora di saper saldare, e per la sua forma, un po' antica, con il rame che sembra un mappamondo e la ceramica, con la sua texture che richiama i fossili del mare...

Un altro gioiello di cui posso dirmi decisamente soddisfatta.

Marty

14 commenti:

  1. è semplicemente stupenda...ma io mi sono persa sul ciondolo in rame patinato....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro :)
      Io amo l'insieme delle due cose, adoro unire così tante tecniche tutte insieme**

      Elimina
  2. wooooow (ci vuole per forza!) mi hai lasciato a bocca aperta!
    Non so se sia merito del pullman, dello schizzo, del saldatore... ma continua!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Ila**
      Credo sia merito dell'insieme di tutte le cose che hai detto... e non solo ;)

      Elimina
  3. Complimenti Martina! Per la passione, la bravura, la fantasia,.... Per tutto, complimenti!

    RispondiElimina
  4. E fai decisamente bene ad esserne soddisfatta!!!!!
    La ceramica "lineare" si sposa perfettamente con la linea "cicciottosa" del rame.
    Senza parlare dei toni di colore.
    Brava martina.
    Un baciotto.
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cinzia**
      Adoro quello che sono riuscita a fare**
      :*

      Elimina
  5. Che lavorone Martina! Mitica! Risultato sorprendente! PS E i miei di schizzi? Fatti su carta o, addirittura, su pc? Meglio che non ne parliamo... i tuoi sono bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, un lavorone XD
      Ma sono davvero felice**
      Grazie mille Silvia :*

      Elimina
  6. va bè, mi ripeto, ma sei fantastica e non posso fare altrimenti! è bellissima, quel pendente in ceramica... favoloso!

    RispondiElimina
  7. E' proprio bello l'incontro tra questi due materiali, Martina! E mi piace anche il contrasto tra l'effetto bombato del rame e quello piatto della ceramica. Brava Marti!
    Non ho mai tempo di seguire i blog, ma questo mondo mi manca sempre molto... e oggi un bel commento ci stava tutto: è stato quasi "strano" fare il login su Blogger! :P

    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cri sono davvero felice che sei passata anche qui a commentare**
      E' vero è tanto che non ti si vede da queste parti ma posso capire che non si ha sempre il tempo per tenere aggiornato il blog!
      Io spesso vorrei riuscire a scrivere di più ma non riesco!
      Ancora grazie per i complimenti, questa nuova avventura nel mondo della ceramica abbinata al metallo mi sta davvero dando soddisfazioni :)
      Un abbraccio!

      Elimina

Grazie mille per essere passata/o a visitare il mio blog!
Lasciami un commento, ti risponderò più che volentieri!

Martina di Kairòs Lab

kairoslab@libero.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...