lunedì 2 settembre 2013

Pezzo dopo pezzo

Oggi vi illustrerò come dare di matto in poche, semplici, mosse.

N°1: immaginare un gioiello che sfida le forze della natura (o immaginare un gioiello talmente "particolare" da non riuscire a visualizzare come potrebbe essere una volta finito...)
N°2: intestardirsi perché anche se l'idea è alquanto bizzarra, ora è una questione di principio e voglio provare a farlo.
N°3: iniziare la lenta discesa verso la pazzia cercando di concretizzare le idee sparse a casaccio nella mente, dando una parvenza di ordine logico a quello che in realtà è semplicemente caos.
N°4: arrivare ad un punto morto... esiste qualcosa di peggio? Lo scoprirete tra poco.
N°5: attendere l'idea "luminosa"... e rendersi conto che, quando questa sopraggiunge, sarebbe stato meglio non fosse arrivata.
N°6: ora, ci sono due possibili alternative... la prima è che l'idea sopracitata sia in qualche modo fattibile (non senza sudare freddo, ovviamente...). Altrimenti...
N°7: se, sempre la famosa idea brillante, consiste nel realizzare una catenella... e di saldarne ogni singolo pezzetto insieme... complimenti. Siete sull'orlo di una crisi di nervi.

Detto ciò, posso solo mostrarvi il frutto di questa follia, nella speranza che apprezziate :)

Driftwood.
Collana realizzata interamente a mano in rame e legno. Il ciondolo è un legno trovato sulla spiaggia, inserito in una catena con tutti gli elementi saldati tra di loro.


Dettaglio della catena totalmente artigianale con chiusura a T; ogni elemento è saldato all'altro.

Indossata.
Per acquistarla---> qui
E mi stupisco sempre di quello che la natura ci dona, come un semplice pezzetto di legno trovato su una spiaggia...
Un souvenir d'estate racchiuso in una collana.

Marty

20 commenti:

  1. beh direi che è una meravigliosa "pazzia" la tua! davvero forte questa collana, mi piace un sacco!! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Hai rischiato grosso ma ne è valsa la pena, la collana è molto bella!
    Trovare quel legnetto così particolare è stata una bella fortuna è vero,
    però l'hai saputo valorizzare molto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aldina**
      E' vero, trovare il legno è stata una bella fortuna... sarà che in spiaggia non riesco a camminare senza guardare per terra... adoro raccogliere quello che dona il mare**

      Elimina
  3. Ma tu sei straordinaria!!!!!!!!!!!!
    E' troppo bella, particolare, unica!
    Posso chiedere una info sulla saldatura??? Ho prenotato il materiale che non so quando e come arriverà... ma... con la tecnica del silver solder... la saldatura si vede, cioè è color argento? Perché mi è parso di vedere creazioni dove era trasparente e altre dove era argento. 2...in effetti erano 2 domande: quando , con questa tecnica, hai attaccato un pezzo, saldando il secondo, con il calore... c'è il rischio che il primo si stacchi???
    Scusa... ma sono curiosissima e non vedo l'ora di avere in mano il materiale.
    Ancora complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie carissima :)
      Ti posso dire che la saldatura si vede, eccome XD
      Ovviamente con l'argento, anche perché effettivamente la "vera" saldatura si fa così...
      Bisogna fare molta attenzione quando si saldano catenelle ad esempio, ti consiglio di provare prima con qualcosa di più semplice, perché si rischia come dici tu che il secondo pezzo di "dissaldi" scaldando vicino :) Bisogna anche usare leghe saldanti di diversa durezza per ovviare a questo, perché la easy di scioglie molto prima della hard :)
      Poi, si va a tentativi, come tutto ;)
      Buon lavoro :*

      Elimina
  4. troppo troppo bella. Mi piace moltissimo questo settembre caratterizzato dalle collane suvenir.
    Il lavoro è superbo ed estremo un vero gioiello.
    Partirei con una mail con mille domande...ma per il momento mi trattengo non è ancora il momento ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo troppo gentile :*
      Anche a me piace questa idea delle collane souvenir d'estate, ho ancora qualcosina in mente ;)
      Maillizzami quando vuoi ;)
      :*

      Elimina
  5. Ribadisco il commento su FB... hai fatto di legno e metallo non una collana, ma una storia. Me lo immagino proprio questo legno, gettato dalla riva, che s'immerge dondolando verso il fondo, mentre due scie di bollicine risalgono verso la superficie con movimento opposto al legno.
    Bellissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ribadisco anche io che dicendo così mi fai arrossire**
      Adoro il fatto che riesci a leggere dentro i miei gioielli, riesci a dire quello che si cela dietro all'idea...
      E poi, dai a tutto un tocco così poetico**
      Dovrei accompagnare ogni mio pezzo da una tua descrizione, sarebbe tutta un'altra cosa XD
      Grazie come sempre, perché mi leggi dentro :*

      Elimina
  6. Ed io che credevo che fosse foldforming! E invece è un pezzetto di legno che magari s'è girato mezzo mondo... e tu sei stata eccezionale, la collana è favolosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riuscissi a fare un pezzo di metallo così veritiero sarei davvero una maga XD
      Grazie mille, sono davvero felicissima**

      Elimina
  7. Eh beh... stupendi, la collana, la catena, il lavoro!!! Simpaticissimo l'incipit del tuo post :-) Bellisimo anche il legno, sul quale siamo in sintonia: con i sassi ci sono anche i legnetti di mare nella mia testa in questo periodo... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia cara!
      L'ho notato anche io che siamo in sintonia, è può farmi solo piacere ;)

      Elimina
  8. bella e molto particolare.. mi piace!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggere la storia di questo legnetto e la sua realizzazione artistica all'interno di una collana è stato anche per me una discesa nell'intrigo e nel fascino! come ti capisco!!!anch'io raccolgo pietre,pietruzze legnetti,conchiglie e vetri levigati dal mare! e ogni volta mi chiedo come li posso 'incorniciare' in qualcosa per fermarne la bellezza! bellissimo post Martina! ...e ovviamente bellisa collana! ti seguo sempre su fb
      ciao Lucilla Lucilla

      Elimina
    2. Grazie mille Lucilla, sono felice di riuscire a trasmettere la mia passione attraverso quello che creo!
      Sono contenta che continui a seguirmi, mi fa piacere ;)

      Elimina

Grazie mille per essere passata/o a visitare il mio blog!
Lasciami un commento, ti risponderò più che volentieri!

Martina di Kairòs Lab

kairoslab@libero.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...