domenica 29 giugno 2014

Sbagliando si impara

Lavorare con la ceramica non è facile come sembra...
Più si va avanti e più si cerca di dare il massimo, gli errori che prima quasi non si vedevano ora sono chiari, e decisamente inaccettabili.
Un pezzo può sembrare bellissimo agli occhi di chi non lo ha fatto, mentre dall'altra parte vediamo solo i difetti, che oscurano tutto il resto.
Qualche volta sono sbagli così banali che osservando il lavoro finito ti mangi le mani per aver rovinato un così bell'oggetto... ma sono cose che succedono, si impara dai propri errori e poi la volta successiva si cerca di fare meglio, il meglio possibile.
E' il caso della ciotola di oggi, una forma bellissima e dei colori stupendi rovinati da un'immersione troppo lunga nello smalto.




Argilla bianca, una forma precisa, pulita, due smalti che insieme hanno dei colori favolosi e che sovrapposti hanno mostrato una parte ancora più speciale...
Ad un primo sguardo sembra perfetta, una delle più belle fatte fin'ora.
Poi però ecco il problema: troppo smalto. Lo strato eccessivamente spesso e la sovrapposizione hanno sciolto il colore durante la cottura in forno, facendolo colare... per rimuoverlo dalla lastra, una parte dello smalto si è staccata rovinando la ciotola.
Sono questi gli errori che danno più fastidio, perché poteva essere un pezzo favoloso...
Ma come dico sempre e non mi stancherò mai di farlo, dagli errori si impara più di quanto si possa immaginare; proverò di nuovo questo abbinamento e questa sovrapposizione, e sono sicura andrà meglio.

Marty

4 commenti:

  1. Non me ne parlare, è così per tutti!

    RispondiElimina
  2. Dai, praticamente non si nota! Certo, potrai al massimo regalarla (e sarebbe comunque un bellissimo regalo), ma io onestamente me la terrei, mi piace troppo come si fondono i colori :)
    Domanda da ignorante: ma non si può fare un "tappullo"? Quindi rismaltare la base e infornarla, magari capovolta? Non so davvero nulla di ceramica ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paoletta non si nota perché non ho fotografato la parte peggiore ;)
      Ma infatti la tengo per me, non mi piace regalare cose fallate...
      La tua idea di ri-smaltare la parte andava bene se non fosse rotta proprio la ceramica sotto e fosse solo saltato via il colore... e poi in questo caso poteva fare ancora più danni perché comunque lo strato di colore è molto spesso e poteva colare di nuovo!
      Comunque in altri casi si può fare ;)

      Elimina

Grazie mille per essere passata/o a visitare il mio blog!
Lasciami un commento, ti risponderò più che volentieri!

Martina di Kairòs Lab

kairoslab@libero.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...