mercoledì 18 febbraio 2015

Una preziosa commissione

Non mi capita spesso di lavorare su commissione, e quando succede mi sento sia lusingata che in ansia "da prestazione", perché ho sempre paura di non essere all'altezza..!
Quando poi la richiesta riguarda l'argento, allora sono dolori... al tutto si somma l'uso di un materiale prezioso, caro e che non lavoro spesso... insomma un incubo!
Ma queste richieste aiutano anche ad esplorare terreni nuovi, tecniche e strutture diverse, ti aiutano a superare i limiti che auto-imponiamo... e qualche volta ci fanno sorprendere di noi stessi.

Qui il work in progress: prima ho disegnato le griffe, ho immaginato come strutturare i castoni, ho preso bene le misure e ho fatto le prove in rame. Poi ho saldato gli elementi in argento per creare il castone. Infine ho incastonato le conchiglie (in questo caso Occhi di Santa Lucia della cliente).

La parure completata
Una parure in argento su commissione, per incastonare queste conchiglie chiamate Occhi di Santa Lucia, tipiche del Mediterraneo (le ho prese anch'io quando sono andata in vacanza!)...
In realtà non sono vere e proprie conchiglie, bensì opercolo calcareo che il mollusco Bolma rugosa usa per chiudersi dentro il suo guscio.
Queste sono della cliente, io ho dovuto realizzare le griffe per incastonarle.
Non mentirò, ho sudato freddo per la maggior parte del tempo... l'idea di sbagliare e buttare via così ore di lavoro e materiale mi terrorizzava.
Ho lavorato un intero pomeriggio, avevo bisogno di calma e concentrazione, ma alla fine ce l'ho fatta!
Ovviamente sono super orgogliosa del lavoro, spero che lo sia anche la cliente...

Marty

10 commenti:

  1. Complimenti! Altro che ansia da prestazione! Hai fatto un bellissimo lavoro.

    RispondiElimina
  2. Bravissima Martina, il lavoro è venuto davvero bene! Complimenti davvero! :)

    RispondiElimina
  3. molto bello e ben curato brava Marty :)

    RispondiElimina
  4. Risultato perfetto! I lavori su commissione sono sempre complicati dalle aspettative e dalla necessità di realizzare qualcosa che rispecchi sia il nostro stile, sia i desideri della committenza.
    Una bella sfida che però tu hai superato brillantemente. Come al solito!!!
    :*

    RispondiElimina

Grazie mille per essere passata/o a visitare il mio blog!
Lasciami un commento, ti risponderò più che volentieri!

Martina di Kairòs Lab

kairoslab@libero.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...